Descrizione del corso di laurea

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 21/4/2016, 21:32
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
951

Status:


CITAZIONE
Gestione d'impresa e tecnologie digitali
Obiettivi formativi specifici del Corso

Il corso di laurea magistrale in Gestione d'impresa e tecnologie digitali ha come obiettivo primario la formazione di una figura professionale capace di rispondere in maniera efficace ed efficiente ai molteplici cambiamenti introdotti dalla rivoluzione digitale legata alle Information and Communication Techonologies (ICT) nei diversi settori economici quali quello industriale, dei servizi e della pubblica amministrazione (PA).

Il laureato in Gestione d'impresa e tecnologie digitali deve essere in grado di gestire i cambiamenti negli schemi organizzativi delle imprese o della PA indotti anche dalle ICT e individuare, di concerto con altri esperti tecnici, gli spazi di innovazione di processo e di prodotto. I laureati devono poi saper sviluppare nuovi prodotti, servizi e soluzioni legati alle ICT, identificare nuove opportunità di business, definire strategie di marketing innovative, promuovere nuovi canali di commercializzazione e, più in generale, nuove strategie di vendita. Infine, il laureato in Gestione d'impresa e tecnologie digitali deve comprendere la struttura del mercato in cui sono inserite le ICT e conoscerne le principali problematiche regolatorie.

In sintesi, il corso di laurea magistrale in Gestione d'impresa e tecnologie digitali sviluppa una figura professionale altamente qualificata, con competenze manageriali e tecnologiche di elevato livello, con ampia comprensione economico-giuridica degli aspetti innovativi legati alle ICT, capace pertanto di lavorare in ambienti altamente competitivi, dove l'ICT è fattore strategico in termini di competitività.

Il corso di laurea magistrale in Gestione d'impresa e tecnologie digitali si articola su due anni. Durante il primo anno sono fornite competenze specialistiche in tema di modelli teorici legati all'economia dell'innovazione, di management aziendale con particolare attenzione all'utilizzo dell'ICT, di strategie di marketing e di applicazione di modelli di e-commerce per la promozione e la comunicazione, nonché di nozioni giuridiche legate al rapporto tra tecnologie digitali e disciplina del lavoro. Sono poi forniti elementi di ragioneria internazionale per completare il quadro di competenze che il laureato magistrale deve possedere per occupare posizioni di tipo dirigenziale, anche in imprese operanti nei mercati globali.

Infine, le competenze del primo anno sono completate attraverso l'acquisizione di conoscenze legate ai sistemi di elaborazione delle informazioni, anche con approcci di natura statistica, e all'utilizzo delle tecnologie digitali nella gestione d'impresa.

Nel corso del secondo anno, sono erogati insegnamenti mirati a rafforzare ancora di più le competenze in tema di gestione delle imprese innovative, anche con riferimento all'ambito pubblico ed alle applicazione di e-government, con un focus sempre sulle nuove tecnologie, e sull'analisi regolatoria dei settori interessati dalla rivoluzione digitale, TLC in primis. Il percorso formativo si completa con l'approfondimento delle tecnologie per il web più avanzate.
Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Conoscenza e comprensione
Gli insegnamenti parte dellarea aziendale completano le conoscenze e le capacità di comprensione sviluppate nel corso di laurea triennale in Economia e Gestione delle Imprese rispetto alla gestione, organizzazione e contabilità di impresa. In particolare, lo studente sarà in grado di proporre cambiamenti e modifiche, nonché soluzioni innovative legate alle tecnologie digitali per quanto riguarda gli schemi di gestione dellimpresa, la tenuta della contabilità, la gestione del magazzino, gli schemi organizzativi, i rapporti col mondo esterno, le modalità di approvvigionamento delle materie prime, i canali di distribuzione e di vendita, le tecniche di marketing e i nuovi strumenti di comunicazione, tutto ciò sia con riferimento allimpresa privata che al settore pubblico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente che avrà terminato il corso di laurea magistrale in Gestione dimpresa e tecnologie digitali è capace di occuparsi efficacemente della gestione automatizzata dei dati aziendali, delle tecniche per mobile e social e-commerce, ovvero dellutilizzo di tecnologie informatiche per la promozione e vendita online di prodotti e servizi, delleSupply Chain Management (gestione integrata del ciclo ordine, consegna, fatturazione, pagamento attraverso tecnologie digitali), della produzione digitale ossia adozione di tecnologie digitali avanzate a supporto del processo produttivo dellimpresa, della Smartlogistics vale a dire delladozione di tecnologie digitali per la gestione del magazzino e della logistica, degli strumenti digitali per la promozione e la comunicazione, dei modelli organizzativi dinamici a rete, dei modelli per lamministrazione digitale (e-government).

http://www.uninettunouniversity.net/it/cor...e-digitali.aspx
Il percorso mi sembra molto interessante.Forse la prova finale da 18 CFU è eccessiva,era meglio mettere un ulteriore esame a scelta...
 
Web  Top
0 replies since 21/4/2016, 21:32   117 views
  Share